Formazione continua per giornalisti

Corsi di formazione continua

Corsi di Formazione continua dedicati ai giornalisti di redazione e degli uffici stampa delle università e dei centri di ricerca, organizzati in collaborazione con l'Università per Stranieri di Perugia e l'Ordine Nazionale dei Giornalisti

 

I corsi si terranno presso l'Università per Stranieri di Perugia.

Le date sono in corso di definizione

 

 

La proposta formativa sarà articolata in quattro moduli indipendenti l'uno dall'altro e ripetibili in altre regioni d'Italia anche singolarmente.

 

1) Comunicare la scienza Linguaggi, casi studio e metodi di divulgazione

Nel seminario, rivolto a giornalisti ma anche a comunicatori, si affronterà la complessità e le tipologie dei processi di comunicazione delle scienze umane, e ambientali attraverso esperienze di ricerca, progetti scientifici, e si traccerà una panoramica multidisciplinare per esplorare l'uso di linguaggi specifici e le varie modalità di trasmissione.

2) Media e Social Media, ergo sum. Da Facebook a Tik Tok, strategie per comunicare

Un workshop pratico per approfondire tecniche e competenze dei principali social media e per costruire contenuti editoriali efficaci per gestire le pagine social di aziende, enti, società. Esercitazioni pratiche per perfezionare l’interazione con gli utenti, ampliare la visibilità e promuovere attraverso lo storytelling.

3) Cybersecurity e privacy: comunicare in sicurezza nella digital society

Un seminario per comprendere appieno il concetto dell'OSINT, l’Open Source Intelligence, l'attività di raccolta d'informazioni mediante la consultazione di fonti di pubblico accesso, con un taglio specifico per i giornalisti e comunicatori. Verranno illustrati i concetti chiave e come una vera metodologia sia la base essenziale per un lavoro svolto nel modo corretto; sarà inoltre fornita una panoramica generale sugli strumenti (on-line e software) da utilizzare, unitamente ad esempi pratici e casi di studio.

4) Data journalism, mappe e software per la lettura, la protezione e la diffusione dei dati

Un laboratorio per esplorare la comunicazione attraverso la creazione e l'uso di mappe, la compilazione di dati geografici; approfondire l’uso di potenti strumenti di comunicazione, ma anche per leggere gli open data e proteggerli.

 

 

Programma

Il programma dettagliato sarà pubblicato nel momento in cui saranno definite le date sia sulla piattaforma SIGEF, dove sarà possibile registrarsi, sia su questo sito.