Sergio Nuvoli image
Sergio
Nuvoli
Università di Cagliari

Giornalista professionista, Sergio Nuvoli è laureato in Giurisprudenza e ha conseguito un Master in Economia e finanza per lo sviluppo e la cooperazione. E’ specializzato in comunicazione istituzionale e gestione di uffici stampa, e dal 2006 lavora per l’Ufficio stampa dell’Università degli studi di Cagliari (UniCa). Fa parte del Comitato tecnico dell’Orto botanico, di cui è il responsabile della comunicazione.

Insegna Scrittura editoriale ed elaborazione dei testi nel corso di laurea magistrale in Scienze della produzione multimediale dell’Università di Cagliari.

Dal 2015, dopo aver attivato le pagine di UniCa sui social, è il social media manager dell’Università di Cagliari e dell’Orto botanico, e cura anche le pagine del settore “Prevenzione della corruzione”. E’ componente del gruppo di lavoro di Ateneo per l’orientamento e la comunicazione.

Dal 2009 al 2014 ha curato i rapporti con la stampa dell’allora Rettore Giovanni Melis, dal 2015 è ufficialmente il portavoce dell’attuale Rettore Maria Del Zompo. Accanto a questi incarichi, ha continuato e continua tuttora a curare l’Ufficio stampa di tutto l’Ateneo (corsi di laurea, facoltà, dipartimenti, iniziative organizzate dai singoli docenti, ecc.), seguendo per l’Università di Cagliari i rapporti con la stampa in tutti i più importanti eventi e nella vita quotidiana. Da alcuni anni è tutore aziendale per i tirocini che vengono attivati, su sua iniziativa, all’interno dell’Ufficio stampa dell’Ateneo.

Ha iniziato a svolgere la professione giornalistica a 19 anni, iscrivendosi a 21 all’albo dei pubblicisti dell’Ordine dei giornalisti della Sardegna, di cui è stato successivamente componente del direttivo regionale per quattro anni. Ha rappresentato gli studenti nel Consiglio di amministrazione dell’Università.

Prima di essere assunto dall’Università di Cagliari, ha scritto per numerose testate e ha curato l’ufficio stampa di alcune organizzazioni di categoria (come Confartigianato e Confcooperative Sardegna). Ha fondato e diretto per 10 anni “Il Portico”, il settimanale della Diocesi di Cagliari.

E’ tutore legale di minori stranieri non accompagnati. E’ socio AICUN e di PASocial.