Comunicazione interna. Una leva strategica per la reputazione delle università

Corso formazione Comunicazione interna
Corso di formazione
promosso da UniCOM, la comunità professionale di AICUN in Co.In.Fo. dedicata alla comunicazione universitaria

15, 16 e 17 ottobre 2025, ore 9:30-12:30 in modalità telematica sulla piattaforma Microsoft Teams 

Il corso Comunicazione interna. Una leva strategica per la reputazione delle università è la seconda proposta formativa del 2025 della Comunità professionale UniCOM, nata nel dicembre 2019 dalla collaborazione tra AICUN, l’Associazione Italiana Comunicatori d’Università - che dal 1992 si occupa di comunicazione universitaria e della professionalizzazione dei suoi soci - e Co.In.Fo., consorzio specializzato nella formazione per la Pubblica Amministrazione e in modo particolare per il personale delle Università.

L’obiettivo di UniCOM è costruire percorsi formativi per la continua professionalizzazione di chi negli Atenei italiani si occupa di comunicazione, informazione e marketing come principale attività, ma anche per coloro che – pur lavorando in altri settori e nei diversi ambiti istituzionali – utilizzano strumenti e tecniche di comunicazione per relazionarsi con i loro pubblici di riferimento.

Obiettivi del corso
Il Corso si propone di fornire gli strumenti operativi per gestire al meglio la comunicazione interna e organizzativa delle Università italiane, con particolare riguardo alla definizione di strategie e piani di comunicazione interna e alla scelta degli strumenti più adeguati. Il Corso prevede l’analisi di alcune buone pratiche messe a confronto in modo da fornire diverse modalità di organizzazione della comunicazione interna.

Destinatari del corso
Il Corso è destinato a funzionari che in Università si occupano di comunicazione interna e organizzativa indipendentemente dagli uffici di appartenenza (comunicazione, direzione generale, rettorato, risorse umane, ICT, dipartimenti) e ai dipendenti delle università che, pur occupandosi di risorse umane, di sviluppo tecnologico, di processi amministrativi, desiderano sviluppare competenze professionali in questo specifico ambito.

Modalità di erogazione
L’incontro formativo è erogato interamente a distanza (tramite la piattaforma di Microsoft Teams). La durata è di 9 ore di formazione, distribuite in 3 sessioni, di 3 ore ciascuna dalle 09:30 alle 12:30.

Quota di partecipazione
Università consorziate: € 600,00 Enti non consorziati: € 700,00 La quota di partecipazione individuale è esente IVA ai sensi dell’art. 10, DPR 633/72. Per le Università associate a UniCOM 2025 l’adesione consente 5 partecipazioni gratuite come da adesione annuale. A partire dalla 6^ partecipazione la quota individuale sarà scontata del 50%.

Iscrizione
Le informazioni sulle modalità di iscrizione e di pagamento sono pubblicate all'interno del programma. Le richieste di iscrizione dovranno pervenire compilando il modulo di iscrizione on-line in home page del sito Co.In.Fo. nella sezione «I PROSSIMI EVENTI FORMATIVI», cliccando sull’evento formativo di interesse.

Per informazioni
Paola Scioli, AICUN, cell. 335 5725029 e-mail: paola.scioli@aicun.it
Mara Micieli, Co.In.Fo., tel. 011 8129782 e-mail: mara.micieli@coinfo.net – iniziative@coinfo.net 

Programma
Mercoledì, 15 ottobre 2025, ore 09:30-12:30 (Strategie)

9:30-9:45
Saluti di apertura
Gioia Grigolin, Direttrice Comunicazione e Marketing Università degli Studi di Padova - Presidente AICUN

9:45-10:15
L’opinione dei vertici degli Atenei
Virgilio D’Antonio, Rettore eletto Università degli Studi di Salerno
Antonio Romeo, Direttore Generale Università degli Studi dell’Insubria Varese-Como

10:15-11:00
La comunicazione interna: una visione strategica
Alessandra Mazzei, Professoressa ordinaria di Economia e gestione delle imprese presso l’Università IULM, Milano

11:00-11:15 pausa

11:15-12:00
La comunicazione interna: la specificità del contesto universitario nazionale ed europeo
Paola Claudia Scioli, Consulente Comunicazione universitaria – Consiglio Direttivo AICUN ed EUPRIO

12:00-12:30
Dibattito
Paola Claudia Scioli, Consiglio Direttivo AICUN e Comitato Scientifico UniCOM

 

Giovedì, 16 ottobre 2025, ore 09:30-12:30 (Contenuti)

9:30-9:45
Introduzione
Gioia Grigolin, Presidente AICUN

9:45-10:15
Gestione della comunicazione interna nei momenti critici
Arturo De Vivo, Responsabile Scuola Superiore Meridionale

10:15-11:00
Engagement e identità delle community
Egizia Marzocco, Responsabile Area Comunicazione e Public engagement Università degli Studi di Camerino Fabiano Catania, Social Media Manager Università degli Studi di Pisa

11:00-11:15
pausa

11:15-12:15
Condivisione di esperienze
Mirella Cerato, Responsabile Settore Comunicazione Alma Mater Università di Bologna
Alessandra Montresor, Direttrice Comunicazione e Relazioni Esterne Università degli Studi di Trento Mariangela Musolino, Responsabile Area Comunicazione e Brand Management

12:15-12:30
Dibattito
Paola Claudia Scioli, Consulente Comunicazione universitaria – Vice-Presidente AICUN e Tesoriere EUPRIO

 

Venerdì, 17 ottobre 2025, ore 09:30-12:30 (Strumenti)

9:30-9:35
Introduzione
Angelo Saccà, Direttore Sistemi Informativi, Portale, E-Learning Università degli Studi di Torino – Consiglio Direttivo AICUN

9:35-10:30
Strumenti e servizi di comunicazione interna
Angelo Saccà, Direttore Sistemi Informativi, Portale, E-Learning Università degli Studi di Torino – Consiglio Direttivo AICUN

10:30-10:45
pausa

10:45-12:15
Progettare una campagna di comunicazione interna
Chiara Antonioli, Responsabile Comunicazione visiva Università degli Studi di Verona – Consiglio Direttivo AICUN
Gioia Lovison, Direttrice Comunicazione Università degli Studi di Padova

12:15-12:30
Dibattito e chiusura dei lavori
Gioia Grigolin, Direttrice Comunicazione e Marketing Università degli Studi di Padova - Presidente AICUN