
promosso da UniCOM, la comunità professionale di AICUN in Co.In.Fo. dedicata alla comunicazione universitaria
25, 26, 27 giugno 2025, ore 9:30-12:30 in modalità telematica sulla piattaforma Microsoft Teams
In un contesto universitario sempre più orientato alla costruzione di relazioni durature e significative, il corso di formazione "Restare connessi con gli Alumni" si propone come un'opportunità preziosa per riflettere e confrontarsi sulle strategie di comunicazione e coinvolgimento degli ex studenti, oggi risorse strategiche per lo sviluppo e l’innovazione degli atenei.
Gli Alumni rappresentano una risorsa sempre più preziosa per le università: sono ambasciatori del valore dell’ateneo nel mondo, custodi della sua reputazione e potenziali partner nello sviluppo di progetti, networking e fundraising.
Mantenere vivo il legame con gli ex studenti significa investire in una relazione duratura che può generare opportunità concrete di crescita, innovazione e impatto sociale per l’intera comunità accademica. Articolato in tre giornate di approfondimento, il corso coinvolge esperti e professionisti di rilievo provenienti dal mondo universitario, che condivideranno approcci, strumenti e best practice per valorizzare il network Alumni.
Attraverso interventi e momenti di confronto, si analizzeranno temi cruciali quali: la costruzione di una community coesa e attiva, l’integrazione dei dati e l’utilizzo del CRM, il ruolo del fundraising e delle attività di mentoring, fino alla definizione di un capitale relazionale in grado di generare valore per tutte le parti coinvolte.
L’iniziativa è promossa da AICUN – Associazione Italiana dei Comunicatori d’Università in collaborazione con Co.In.Fo., attraverso la comunità professionale UniCOM, e si rivolge a responsabili comunicazione, fundraising, relazioni esterne, career service, placement e a tutti coloro che operano nell’ambito delle strategie Alumni nel mondo delle università statali e libere.
Destinatari del corso
Il corso di formazione organizzato per le Università consorziate è rivolto tutti coloro che si occupano di comunicazione nelle università italiane con particolare riferimento alla comunicazione con gli Alumni/laureati/laureate, e al Fundraising.
Modalità di erogazione
L’incontro formativo è erogato interamente a distanza (tramite la piattaforma di Microsoft Teams). La durata è di 9 ore di formazione, distribuite in 3 sessioni, di 3 ore ciascuna dalle 09:30 alle 12:30.
Quota di partecipazione
Università consorziate: € 600,00
Enti non consorziati: € 700,00
La quota di partecipazione individuale è esente IVA ai sensi dell’art. 10, DPR 633/72. Per le Università associate a UniCOM 2025 l’adesione consente 5 partecipazioni gratuite come da adesione annuale. A partire dalla 6^ partecipazione la quota individuale sarà scontata del 50%.
Iscrizione
Le informazioni sulle modalità di iscrizione e di pagamento sono pubblicate all'interno del programma. Le richieste di iscrizione dovranno pervenire compilando il modulo di iscrizione on-line in home page del sito Co.In.Fo. nella sezione «I PROSSIMI EVENTI FORMATIVI», cliccando sull’evento formativo di interesse.
Per informazioni
Paola Scioli, AICUN, cell. 335 5725029 e-mail: paola.scioli@aicun.it
Mara Micieli, Co.In.Fo., tel. 011 8129782 e-mail: mara.micieli@coinfo.net – iniziative@coinfo.net
Mercoledì, 25 giugno 2025, ore 09:30-12:30
9:30-9:45
Saluti di apertura
Presidente AICUN
9:45-10:15
Le relazioni con gli Alumni: strategie e sviluppi
Eugenio Gaudio, Presidente Fondazione Roma Sapienza
Corrado Spinelli, Direttore Generale Università di Catania (tbc)
10:15-10:30
pausa
10:30-11:15
Alumni: una risorsa su cui investire
Sergio Terzi, ordinario del Dipartimento di Ingegneria Gestionale e Associate Dean presso la Graduate School con delega sul tema Alumni – Politecnico di Milano
11:15-12:00
Il valore di una relazione che dura nel tempo
Erika Zancan, Direttrice Alumni e Fundraising, Bocconi
12:00-12:30
Domande e risposte
Paola Claudia Scioli, Consiglio Direttivo AICUN e Comitato Scientifico UniCOM
Giovedì, 26 giugno 2025, ore 09:30-12:30
9:30-9:45
Apertura dei lavori
Angelo Saccà, Consiglio Direttivo AICUN e Comitato Scientifico UniCOM
9:45-10:15
Connessioni che contano: alumni e fundraising nell’arte della relazione
Brunella Santi, Direttrice Ufficio Fundraising Università di Padova
10:15-10:45
Costruire valore oltre la laurea
Livio La Mattina, Responsabile Marketing LUMSA
10:45-11:00
pausa
11:00-11:30
Esperienza utente e dati integrati: il CRM come motore dell’engagement
Livio La Mattina, Responsabile Marketing LUMSA
11:30-12:20
La costruzione della community degli Alumni: esperienze a confronto
Marco Cosmo, Direttore Ca’ Foscari Alumni Fondazione Ca’ Foscari
Stefania Macrì, componente del comitato ordinatore di NoiSapienza Associazione Alumni - Fondazione Roma Sapienza
12:20-12:30
Domande e risposte
Paola Claudia Scioli, Consiglio Direttivo AICUN e Comitato Scientifico UniCOM
Venerdì, 27 giugno 2025, ore 09:30-12:30
9:30-9:45
Apertura dei lavori
Gioia Grigolin, Consiglio Direttivo AICUN
9:45-10:30
Mentoring con gli Alumni
Alessandra Montresor, Direttrice Comunicazione e Relazioni esterne Università di Trento
Haidi Garulli, Responsabile Divisione Progetti Speciali Università di Trento
10:30-11:15
Coaching, iniziative e servizi per gli Alumni
Catia Tolomelli, Responsabile Progetto Alumni, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna
11:15-11:30
pausa
11:30-12:15
Il capitale relazionale in uno scenario competitivo.
Dialogo tra
Simona Santojanni, Director of Strategic Partnerships presso European Climate Foundation
Brunella Santi, Direttrice Ufficio Fundraising Università di Padova.
12:15-12:30
Domande e risposte
Paola Claudia Scioli, Consiglio Direttivo AICUN e Comitato Scientifico UniCOM