Restare connessi con gli Alumni: strategie di comunicazione ed engagement che creano valore

Restare connessi con gli Alumni
Corso di formazione
promosso da UniCOM, la comunità professionale di AICUN in Co.In.Fo. dedicata alla comunicazione universitaria

25, 26, 27 giugno 2025, ore 9:30-12:30 in modalità telematica sulla piattaforma Microsoft Teams 

In un contesto universitario sempre più orientato alla costruzione di relazioni durature e significative, il corso di formazione "Restare connessi con gli Alumni" si propone come un'opportunità preziosa per riflettere e confrontarsi sulle strategie di comunicazione e coinvolgimento degli ex studenti, oggi risorse strategiche per lo sviluppo e l’innovazione degli atenei.

Gli Alumni rappresentano una risorsa sempre più preziosa per le università: sono ambasciatori del valore dell’ateneo nel mondo, custodi della sua reputazione e potenziali partner nello sviluppo di progetti, networking e fundraising.

Mantenere vivo il legame con gli ex studenti significa investire in una relazione duratura che può generare opportunità concrete di crescita, innovazione e impatto sociale per l’intera comunità accademica. Articolato in tre giornate di approfondimento, il corso coinvolge esperti e professionisti di rilievo provenienti dal mondo universitario, che condivideranno approcci, strumenti e best practice per valorizzare il network Alumni.

Attraverso interventi e momenti di confronto, si analizzeranno temi cruciali quali: la costruzione di una community coesa e attiva, l’integrazione dei dati e l’utilizzo del CRM, il ruolo del fundraising e delle attività di mentoring, fino alla definizione di un capitale relazionale in grado di generare valore per tutte le parti coinvolte.

L’iniziativa è promossa da AICUN – Associazione Italiana dei Comunicatori d’Università in collaborazione con Co.In.Fo., attraverso la comunità professionale UniCOM, e si rivolge a responsabili comunicazione, fundraising, relazioni esterne, career service, placement e a tutti coloro che operano nell’ambito delle strategie Alumni nel mondo delle università statali e libere.

 

Destinatari del corso
Il corso di formazione organizzato per le Università consorziate è rivolto tutti coloro che si occupano di comunicazione nelle università italiane con particolare riferimento alla comunicazione con gli Alumni/laureati/laureate, e al Fundraising.

Modalità di erogazione
L’incontro formativo è erogato interamente a distanza (tramite la piattaforma di Microsoft Teams). La durata è di 9 ore di formazione, distribuite in 3 sessioni, di 3 ore ciascuna dalle 09:30 alle 12:30.

Quota di partecipazione
Università consorziate: € 600,00
Enti non consorziati: € 700,00
La quota di partecipazione individuale è esente IVA ai sensi dell’art. 10, DPR 633/72. Per le Università associate a UniCOM 2025 l’adesione consente 5 partecipazioni gratuite come da adesione annuale. A partire dalla 6^ partecipazione la quota individuale sarà scontata del 50%.

Iscrizione
Le informazioni sulle modalità di iscrizione e di pagamento sono pubblicate all'interno del programma. Le richieste di iscrizione dovranno pervenire compilando il modulo di iscrizione on-line in home page del sito Co.In.Fo. nella sezione «I PROSSIMI EVENTI FORMATIVI», cliccando sull’evento formativo di interesse.

Per informazioni
Paola Scioli, AICUN, cell. 335 5725029 e-mail: paola.scioli@aicun.it
Mara Micieli, Co.In.Fo., tel. 011 8129782 e-mail: mara.micieli@coinfo.net – iniziative@coinfo.net 

Programma
Mercoledì, 25 giugno 2025, ore 09:30-12:30

9:30-9:45
Saluti di apertura
Presidente AICUN

9:45-10:15
Le relazioni con gli Alumni: strategie e sviluppi
Eugenio Gaudio, Presidente Fondazione Roma Sapienza
Corrado Spinelli, Direttore Generale Università di Catania (tbc)

10:15-10:30
pausa

10:30-11:15
Alumni: una risorsa su cui investire
Sergio Terzi, ordinario del Dipartimento di Ingegneria Gestionale e Associate Dean presso la Graduate School con delega sul tema Alumni – Politecnico di Milano

11:15-12:00
Il valore di una relazione che dura nel tempo
Erika Zancan, Direttrice Alumni e Fundraising, Bocconi

12:00-12:30
Domande e risposte
Paola Claudia Scioli, Consiglio Direttivo AICUN e Comitato Scientifico UniCOM

 

Giovedì, 26 giugno 2025, ore 09:30-12:30

9:30-9:45
Apertura dei lavori
Angelo Saccà, Consiglio Direttivo AICUN e Comitato Scientifico UniCOM

9:45-10:15
Connessioni che contano: alumni e fundraising nell’arte della relazione
Brunella Santi, Direttrice Ufficio Fundraising Università di Padova

10:15-10:45
Costruire valore oltre la laurea
Livio La Mattina, Responsabile Marketing LUMSA

10:45-11:00
pausa

11:00-11:30
Esperienza utente e dati integrati: il CRM come motore dell’engagement
Livio La Mattina, Responsabile Marketing LUMSA

11:30-12:20
La costruzione della community degli Alumni: esperienze a confronto
Marco Cosmo, Direttore Ca’ Foscari Alumni Fondazione Ca’ Foscari
Stefania Macrì, componente del comitato ordinatore di NoiSapienza Associazione Alumni - Fondazione Roma Sapienza

12:20-12:30
Domande e risposte
Paola Claudia Scioli, Consiglio Direttivo AICUN e Comitato Scientifico UniCOM

 
Venerdì, 27 giugno 2025, ore 09:30-12:30

9:30-9:45
Apertura dei lavori
Gioia Grigolin, Consiglio Direttivo AICUN

9:45-10:30
Mentoring con gli Alumni
Alessandra Montresor, Direttrice Comunicazione e Relazioni esterne Università di Trento
Haidi Garulli, Responsabile Divisione Progetti Speciali Università di Trento

10:30-11:15
Coaching, iniziative e servizi per gli Alumni
Catia Tolomelli, Responsabile Progetto Alumni, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna

11:15-11:30
pausa

11:30-12:15
Il capitale relazionale in uno scenario competitivo.
Dialogo tra
Simona Santojanni, Director of Strategic Partnerships presso European Climate Foundation
Brunella Santi, Direttrice Ufficio Fundraising Università di Padova.

12:15-12:30
Domande e risposte
Paola Claudia Scioli, Consiglio Direttivo AICUN e Comitato Scientifico UniCOM

 
Test di valutazione finale