Nel pomeriggio di martedì 16 dicembre, nel Cortile Nuovo di Palazzo del Bo a Padova, s'inaugura l'installazione Indesiderate, realizzata dall'artista Giacomo Segantin insieme alle studentesse e agli studenti delle Università di Padova, Ca' Foscari Venezia e Verona che hanno preso parte al Sustainable Art Prize.
Indesiderate è un’opera site specific, parte di un processo collaborativo che ha visto come primo atto una pratica di foraggiamento urbano di bacche di fitolacca nei pressi della stazione dei treni di Padova.
A seguito della raccolta, il colore è stato estratto e utilizzato per la produzione di filtri che alterano la luce all’interno del cortile. Nell’intervento, una zona marginale viene portata al centro – letteralmente ma anche metaforicamente – con l’obiettivo di riflettere sull’identità dei luoghi e le diverse modalità di abitare.
L'opera verrà presentata dall'artista, dopo i saluti istituzionali di Francesca da Porto, prorettrice alla Sostenibilità, e di Mauro Varotto, referente di Ateneo per il progetto Sustainable Art Prize.
L'installazione sarà al Bo fino al 22 dicembre.