Nella mattinata di sabato 31 gennaio 2026, la Sala dei Giganti del Palazzo Liviano a Padova ospita il convegno "Sport, studio e benessere all'Università di Padova", aperto dai saluti di Marco Ferrante, prorettore alla Didattica dell'Università di Padova, di Diego Bonavina, assessore allo sport del Comune di Padova Dino Ponchio, presidente del Coni Veneto, Michele De Conti, presidente del Fipav Veneto.
A seguire, il prorettore al Benessere e sport, Antonio Paoli, presenta l’esperienza del progetto Unipd "Doppia carriera studente-atleta", fra opportunità, sfide e strumenti di supporto.
Grazie a questo progetto, attivo ormai da anni, l'Ateneo riconosce la doppia carriera studente-atleta alle studentesse e agli studenti regolarmente iscritti che abbiano conseguito risultati sportivi di particolare rilievo agonistico. Fra le varie agevolazioni, anche un contributo annuale, flessibilità nelle date d'esame e nelle frequenze, supporto psicologico e motivazionale, tutoraggio e certificazione dei meriti sportivi nel Diploma Supplement.
Ospite dell'evento è Ferdinando De Giorgi, allenatore della Nazionale italiana maschile di pallavolo, che discute con Antonio Paoli dell’esperienza dell’alto livello nello sport, con la moderazione del giornalista Massimo Salmaso.
A chiudere il convegno, la premiazione di atlete e atleti con doppia carriera per l'anno accademico 2025/26.
Per partecipare è richiesta l'iscrizione online.
Per informazioni: public.engagement@unipd.it - doppiacarriera.studenteatleta@unipd.it
Il convegno è patrocinato da EAS, Coni Veneto e FIPAV Veneto, e ha il supporto di FIPAV- Comitato territoriale di Padova.