22/11/2023
14:00
Start Cup Ecosister Day
Evento finale del primo anno di attività del progetto "Ecosister" finanziato dal PNRR
Università degli Studi di Ferrara
FERRARA
 (Ferrara)
 - Emilia Romagna
Ferrara
emilia romagna
Pubblico

Evento Start Cup Ecosister Day | Emilia-Romagna towards a Sustainable Future, organizzato in partnership da ECOSISTER, il progetto finanziato dal PNRR per la transizione ecologica della Regione di cui fa parte anche l’Università di Ferrara, e dalla Start Cup Emilia-Romagna, la business plan competition delle università e dei centri di ricerca regionali.

L’iniziativa, che conclude il primo anno di attività di ECOSISTER, vedrà come protagonisti startup, spin-off e progetti imprenditoriali innovativi legati al mondo della ricerca che si presenteranno a imprenditori, investitori e innovatori per creare occasioni di networking e collaborazione.

 

 

I progetti Unife 

 

DoubleDamp

Ha inventato un innovativo dissipatore 2D per la mitigazione del rischio sismico delle costruzioni prefabbricate. L’installazione, poco invasiva, consente di adeguare gli edifici alla normativa, salvaguardare persone e beni, e l’operatività post catastrofe.
Il team di ricercatrici e ricercatori Unife è composto dalla Professoressa Alessandra Aprile del Dipartimento di Ingegneria dell'Università di Ferrara e del Laboratorio di ricerca Mechlav che fa parte del Tecnopolo di Ferrara, dalla Dottoressa Eleonora Grossi e dal Dottor Matteo Zerbin del Dipartimento di Ingegneria di Unife.

 

SMARTRAIN

Sviluppa prodotti innovativi per migliorare la qualità della formazione medica. Tra questi proporrà uno Human-Patient-Simulator comprendente tutte le caratteristiche dei top di gamma e ulteriori funzionalità uniche realizzate tramite intelligenza artificiale e realtà virtuale.

Il team di Unife è composto dal Professor Marcello Bonfè e dal Dottor Saverio Farsoni del Dipartimento di Ingegneria dell'Università di Ferrara e del Laboratorio di ricerca Mechlav che fa parte del Tecnopolo di Ferrara, dalla Dottoressa Giulia Cristofori, dalla Dottoressa Alice Bizzarri, dal Dottor Jacopo Rizzi e dal Dottor Damiano Chiarabelli del Dipartimento di Ingegneria di Unife.

 

 

Programma

Dalle ore 14 sarà aperta l'area expo dedicata agli spin-off accademici e di ricerca con un focus sulla transizione ecologica e alle ore 14.30 inizierà la masterclass "Le opportunità di mercato dei risultati della ricerca" in cui ricercatrici e ricercatori ECOSISTER valuteranno il potenziale sviluppo di mercato dei risultati dei propri progetti con l’aiuto di Arianna Terlizzi, esperta di trasferimento tecnologico.

A partire dalle ore 17 i migliori progetti nei settori Life-sciences, ICT, Cleantech & Energy, Industrial e con un focus sulla transizione ecologica si sfideranno per la vittoria.

Il programma completo sarà disponibile al seguente link

 

Come partecipare

Per partecipare è necessario registrarsi al seguente link

 

Link utili

Event key image
Unieventi icona calendario
Vuoi pubblicare qui gli eventi della tua università?

Nella pagina unieventi raccogliamo gli eventi di interesse da tutti gli atenei italiani. Compila la richiesta dalla pagina MyAicun.