28/01/2024
20:30
28/01/2024
23:00
Tomato soap
Università degli Studi di Padova
Università degli Studi di Padova
Padova
 (PD)
 - Veneto
Via Orto Botanico, 12 - Padova
Pubblico

Con il desiderio di mantenere aperti spazi di confronto e consapevolezza su un tema delicato, universale e attualissimo, il Dipartimento di Psicologia generale e il Dipartimento di Studi linguistici e letterari dell'Università degli Studi di Padova, in collaborazione con Barco Teatro, propongono alla cittadinanza una nuova data dello spettacolo Tomato soap - Teatronovela sulla violenza di genere in un'unica puntata, per la regia Lydie Le Doeuff. In scena la Compagnia Manimotò, con Ariela Maggi e Giulio Canestrelli; sonoro Iosonouncane.

Lo spettacolo, appuntamento della rassegna "Avvicinamenti Appassionati - Sguardi sulla persona", iniziativa che si realizza nell'ambito dello sviluppo di attività di Terza Missione 2023-2024 dell'Università di Padova, parla della violenza di genere raccontando la storia di un uomo e una donna. In scena sono le vicende di Gianni e Gilda dal loro primo incontro, l’innamoramento, la costruzione di una vita insieme, fino a diventare testimoni dell’incrinarsi del rapporto e della prepotenza con cui la violenza diventa protagonista.

Gianni e Gilda sono due pupazzi di gommapiuma a grandezza umana, marionnettes portées, manipolate a vista. Ma la storia dei pupazzi è anche il gioco di una coppia di performer, che sotto gli occhi del pubblico scambia le carte, invertendo i ruoli: è infatti l’attrice a fare l’uomo e l’attore a fare la donna. Come in un vecchio film muto, la musica, selezionata e creata dal musicista Iosonouncane, dipinge quadri sonori diventando una vera e propria protagonista della narrazione. A dispetto della gravità del contenuto, Tomato soap utilizza un linguaggio lieve, visuale, ironico, muto, accompagnando il pubblico al limite della risata, là dove la tragedia diventa grottesco.

A introduzione dello spettacolo, Giorgia Cona, professoressa del Dipartimento di Psicologia generale, dialoga sul tema con la psicoterapeuta Margherita Forgione, per approfondire le dimensioni della violenza di genere e le sue dinamiche.

Ingresso libero sino ad esaurimento dei posti. È richiesta la prenotazione.

Event key image
Unieventi icona calendario
Vuoi pubblicare qui gli eventi della tua università?

Nella pagina unieventi raccogliamo gli eventi di interesse da tutti gli atenei italiani. Compila la richiesta dalla pagina MyAicun.