27/01/2026
09:00
27/01/2026
10:00
Una pietra d'inciampo per Leopold Götz
Università degli Studi di Padova
Università degli Studi di Padova
Padova
 (Padova)
 - Veneto
Via VIII Febbraio, 2 - Padova
Pubblico

Leopold Götz era nato a Merano nel marzo del '19 e nel 1941 si era laureato in Chimica pura a Padova con 110/110 e la lode. Morì ad Auschwitz dopo esservi stato deportato nel '44.

A seguito della promulgazione delle leggi razziste, nell’autunno 1938 Leopold venne schedato all'Università come appartenente alla «razza ebraica», ma riuscì comunque a proseguire gli studi a laurearsi, nonostante le discriminazioni. Venne arrestato a Padova dalle SS il 21 settembre 1944.

A Leopold l'Università di Padova dedica una pietra d'inciampo di fronte al Palazzo del Bo nel Giorno della Memoria, il 27 gennaio. Per non dimenticare la sua storia e quella di tutte le persone vittime dell'Olocausto, ostracizzate, perseguitate e uccise.

Alla cerimonia di posa (ore 9) introdotta da Giulia Simone, del Centro per la Storia dell'Università di Padova, partecipa la rettrice, Daniela Mapelli, con un discorso. A seguire, studentesse e studenti della scuola superiore "Calvi" di Padova leggono alcune note biografiche su Leopold Götz.

Event key image
Unieventi icona calendario
Vuoi pubblicare qui gli eventi della tua università?

Nella pagina unieventi raccogliamo gli eventi di interesse da tutti gli atenei italiani. Compila la richiesta dalla pagina MyAicun.