L’UniForoItalico Christmas Day è una giornata dedicata alla promozione dell’attività fisica e dello sport, con un forte spirito ricreativo e inclusivo, ambientata in una cornice festiva tipica del periodo pre-natalizio.
L’iniziativa risponde all’impegno nella diffusione di stili di vita sani e corretti dell’Università di Roma “Foro Italico”, unico ateneo pubblico italiano dedicato interamente alla didattica e alla ricerca nell’ambito delle Scienze Motorie e Sportive. Attraverso le proprie competenze scientifiche, le strutture e i servizi, l’Ateneo mette, infatti, a disposizione della cittadinanza il proprio sapere per promuovere salute, benessere e inclusione sul territorio.
L’evento si terrà sabato 13 dicembre 2025, dalle 10:00 alle 16:00, negli spazi interni ed esterni dell’Ateneo con accesso dal Giardino del Cinghiale in piazza Lauro de Bosis, 15 e fulcro nella meravigliosa cornice della Palestra Monumentale.
Le attività in programma sono:
- attività fisica per i cittadini: sei sessioni di 30 minuti guidate da docenti e tecnici dell’Ateneo, con il supporto operativo degli studenti, intervallate da esibizioni dei gruppi sportivi universitari;
- screening e consulenze mediche gratuite in dodici specialità a cura del Poliambulatorio di Ateneo: cardiologia, ortopedia, nutrizione, dermatologia, diabetologia, otorinolaringoiatria, angiologia, medicina dello sport, geriatria, test fisici per l’età avanzata;
- valutazioni dello stato di forma fisica, realizzate dai Laboratori di ricerca dell’Ateneo;
- contest di destrezza motoria a tema natalizio, rivolti a persone di tutte le età e abilità;
- dimostrazioni delle principali manovre salvavita;
- lotteria natalizia finale, destinata ai primi 150 iscritti dell’evento;
- regata universitaria di canottaggio tra equipaggi di diverse università italiane sul fiume Tevere, ai piedi di Ponte Milvio.
Tutte le attività saranno condotte da docenti e tecnici dell’Università, riconosciuti a livello nazionale e internazionale per la loro esperienza nelle scienze motorie, sportive e psico-sociali. La loro partecipazione garantisce la qualità scientifica e formativa dell’iniziativa, rafforzandone il prestigio e l’impatto sociale.
L’iniziativa è aperta e gratuita per tutti: adulti, adolescenti, bambini e persone in età avanzata.
Con un approccio inclusivo e partecipativo, l’evento invita famiglie, studenti e cittadini a vivere un’esperienza condivisa di benessere, movimento e festa.
Maggiori informazioni sul sito dell'ateneo.
