promosso da UniCOM, la comunità professionale di AICUN in Co.In.Fo. dedicata alla comunicazione universitaria
12, 16 dicembre 2025, ore 9:30-12:30 in modalità telematica sulla piattaforma Microsoft Teams
Presentazione e obiettivi del corso
Questo corso, che si configura in continuità con i precedenti corsi e incontri organizzati negli ultimi due anni da AICUN, ha l’obiettivo di offrire un’opportunità di crescita professionale a tutte le persone che, all’interno dell’Ateneo, si occupano in modo continuativo e prioritario di comunicazione o della gestione delle attività comunicative nei diversi progetti, processi e contesti organizzativi.
Il percorso affronterà in modo operativo e attuale il rapporto tra comunicazione e Intelligenza Artificiale, con particolare attenzione alla generazione e trasformazione di contenuti multimediali tramite AI; alla comunicazione di progetti e servizi; all’utilizzo di agenti di intelligenza artificiale in alcune fasi dei processi comunicativi; agli impatti attesi e confronto di esperienze maturate in diversi Atenei.
L’impostazione didattica sarà orientata alla concretezza e al confronto tra pratiche reali, secondo l’approccio tipico delle comunità di pratica. Un ulteriore obiettivo è valorizzare, attraverso il lavoro dei comunicatori, le iniziative e i programmi di adozione dell’AI negli Atenei, favorendo la collaborazione fra gli attori coinvolti tramite iniziative di comunicazione mirate.
Le università hanno avviato programmi di trasformazione digitale anche sulla base dei piani triennali per l’informatica e degli indirizzi strategici di settore. La diversità di priorità, sensibilità e contesti costituisce una ricchezza e rappresenta il punto di partenza per un confronto tra Atenei che, osservati dalla prospettiva della comunicazione, offrono un significativo valore aggiunto. La comunicazione, infatti, può sostenere i programmi di trasformazione digitale accompagnando i cambiamenti e contribuendo ai miglioramenti attesi, fino a raggiungere vere e proprie «trasformazioni» o «metamorfosi».
È, inoltre, fondamentale conoscere il contesto di relazioni che può svilupparsi, anche oltre ciò che è formalmente previsto nei progetti. La comprensione del tema della trasformazione digitale, la consapevolezza delle diverse fasi di sviluppo dei progetti e, in particolare, delle attività di comunicazione, insieme a un’introduzione agli strumenti e alle linee guida elaborate da AGID in ambito AI con un focus specifico sulla comunicazione, completeranno il percorso formativo.
Destinatari del corsoLa partecipazione di comunicatori e di personale coinvolto a vario titolo nei processi di trasformazione digitale — con un particolare interesse per le attività di comunicazione — costituisce il target di riferimento del corso e garantisce il mix ideale per un confronto ricco e costruttivo durante i momenti di dibattito.
Modalità di erogazione
L’incontro formativo è erogato interamente a distanza (tramite la piattaforma di Microsoft Teams). La durata è di 6 ore di formazione, distribuite in 2 sessioni, di 3 ore ciascuna dalle 09:30 alle 12:30.
Quota di partecipazione
Università consorziate: € 500,00 Enti non consorziati: € 600,00 La quota di partecipazione individuale è esente IVA ai sensi dell’art. 10, DPR 633/72. Per le Università associate a UniCOM 2025 l’adesione consente 5 partecipazioni gratuite come da adesione annuale. A partire dalla 6^ partecipazione la quota individuale sarà scontata del 50%.
Iscrizione
Le informazioni sulle modalità di iscrizione e di pagamento sono pubblicate all'interno del programma. Le richieste di iscrizione dovranno pervenire compilando il modulo di iscrizione on-line in home page del sito Co.In.Fo. nella sezione «I PROSSIMI EVENTI FORMATIVI», cliccando sull’evento formativo di interesse.
Per informazioni
Paola Scioli, AICUN, cell. 335 5725029 e-mail: paola.scioli@aicun.it
Mara Micieli, Co.In.Fo., tel. 011 8129782 e-mail: mara.micieli@coinfo.net – iniziative@coinfo.net
venerdì 12 dicembre 2025, ore 9:30-12:30
Presentazione
Gioia Grigolin, Dirigente Area Comunicazione e Marketing, Università degli Studi di Padova - Presidente AICUN
Intelligenza artificiale e trasformazione digitale – Ai nel piano triennale per l’informatica
Angelo Saccà, Responsabile Transizione Digitale, Università degli Studi di Torino
Ai e privacy
Sergio Foà, docente e DPO, Università degli Studi di Torino
AI ed aspetti giuridici nella generazione di contenuti
Mauro Alovisio, Università degli Studi di Torino
AI «non solo slide»: un caso pratico di Podcast AI
Fabio Forneron, Università degli Studi di Torino
Dibattito e conclusioni:
Gioia Grigolin, Dirigente Area Comunicazione e Marketing ,Università degli Studi di Padova - Presidente AICUN
martedì 16 dicembre 2025, ore 9:30-12:30
Gli Agenti AI – introduzione
Angelo Saccà, Responsabile Transizione Digitale Università degli Studi di Torino
Gli agenti AI: flussi di contenuti ed agenti AI per notizie ed avvisi – un esempio , il prompt, l’agente, il risultato
Giuseppe Amorisco e Marianna Colagrande, Università degli Studi di Torino
Gli agenti per i dati, nei processi e sviluppo di un caso proposto dall'aula in tempo reale
Fabio Forneron, Università degli Studi di Torino
Approfondimenti, dibattito e conclusioni
Angelo Saccà, Responsabile Transizione Digitale, Università degli Studi di Torino
