Online la Research Communication Week di Ca' Foscari

Venezia, 21-26 settembre 2020
Research Communication Week 2020
Venezia, 21-26 settembre 2020

Riflettere sulla comunicazione della ricerca, ma anche sensibilizzare e formare i ricercatori per supportarli nella collaborazione con i comunicatori e nel public engagement. Con questi obiettivi da alcuni anni l’Università Ca’ Foscari Venezia organizza la Research Communication Week, una settimana di workshop e seminari rivolta a professori, dottorandi, ma anche studenti, professionisti della comunicazione, cittadini.

L’edizione 2020 si svolgerà dal 21 al 26 settembre, interamente online. Gli iscritti ai workshop potranno seguire l’evento attraverso la piattaforma Zoom, mentre i panel saranno aperti a tutti e trasmessi in streaming sui canali social di ateneo.

La rassegna inizia con un workshop volto alla scoperta di nuove modalità per fare networking anche al di fuori dal mondo accademico attraverso LinkedIn, contribuendo anche al prestigio della propria istituzione. Gli altri training sono rivolti alla scrittura dei brevetti e al public speaking.

Research Communication Week 2020Il programma degli eventi aperti a tutti andrà live sui social media dell’ateneo veneziano. Nel pomeriggio del 21 settembre, la giornalista scientifica Roberta Villa dialogherà sul ruolo di Instagram nella comunicazione della scienza con la nota divulgatrice Beatrice Mautino, la meteorologa Serena Giacomin, il direttore del National Geographic Marco Cattaneo, la comunicatrice dell’AIRC Martina Perotti. Martedì 22 si parlerà di comunicazione dell’economia con Elsa Fornero, Riccardo Puglisi e il giornalista Sebastiano Barisoni.

Due gli appuntamenti internazionali. Alberto Cairo, uno dei maggiori esperti al mondo nel campo del data visualization, verrà intervistato da professionisti del settore in occasione dell’uscita della traduzione italiana del suo ultimo libro dal titolo Come i grafici mentono. Capire meglio le informazioni visive.

L’iniziativa terminerà sabato 26 settembre con una tavola rotonda che vedrà confrontarsi esperti di diversi ambiti e discipline sul tema della metafora ed il suo ruolo nella comunicazione scientifica, approfondendo in particolare l’uso della metafora della guerra nella narrazione della pandemia di COVID-19.

Maggiori dettagli su incontri ed iscrizioni sulla pagina web della Research Communication Week 2020

 

La redazione

Sei Socio AICUN? Segnala le iniziative della tua università a redazione@aicun.it 

Ti è piaciuto questo articolo?

Condividilo su:

Ti potrebbe interessare anche

Milano, 3 giugno 2020
Milano, 25 maggio 2020
Milano, 22 agosto 2019