Il Career Day va online

Milano, 3 giugno 2020
Career Day UNITN
Il COVID-19 non ferma le normali attività delle nostre università

 

Il 27 maggio due dei nostri Atenei - l'Università di Camerino e l'Università di Trento - hanno sperimentato con successo l'organizzazione del Career Day online, dimostrando che il COVID-19 non ferma la loro normale attività. L'incontro con il mondo imprenditoriale è da sempre una delle più grandi opportunità che le università possono offrire ai loro laureandi e laureati, ma è anche un momento fondamentale per far conoscere alle aziende l'eccellenza del "Prodotto" delle università italiane.

Il Career Day è, quindi, un'occasione particolare di promozione della ricerca, della qualità della didattica, della capacità di formare le nuove generazioni, che ci contraddistingue. Ed è, chiaramente, il momento in cui ancora una volta la comunicazione gioca un ruolo chiave per la valorizzazione del brand delle università.

L'Università di Trento ha coinvolto 129 imprese, associazioni ed enti e ha scelto di aprire l'iniziativa non solo alle realtà locali, ma anche ad aziende, associazioni ed enti italiani e a gruppi multinazionali, che hanno aderito con entusiasmo e grande disponibilità all'evento, giunto alla sua terza edizione. Buoni anche i numeri degli studenti, studentesse, laureati e laureate che hanno partecipato: 1740 sono stati coloro che hanno, infatti, colto l'occasione per un assaggio di ciò che li attende dopo la laurea. Aziende ed enti hanno popolato un'area dedicata del sito della Career Fair con video, informazioni e presentazioni aziendali rivolte a potenziali candidati. 91 sono stati gli incontri telematici articolati in quattro sessioni durante la giornata, realizzati tramite la piattaforma Zoom, che ha permesso l'interazione tra i giovani e il mondo del lavoro. L'iniziativa è stata anche un'occasione per l'Ateneo per fare una donazione alla Protezione Civile: i proventi delle iscrizioni pagate dalle aziende per partecipare alla Career Fair online sono stati completamente devoluti in beneficienza. Anche il CareerFair di UNITN prosegue online sul sito https://www.careerfair2020.unitn.it/.

Rettore UNICAM Claudio Pettinari durante il Career DayL'Ateneo di Camerino, invece, che da anni collabora con Confindustria Macerata per l'organizzazione di questo evento, ha portato online 62 aziende e 600 studenti e giovani laureati, che hanno potuto conoscere direttamente i recruiter, sostenere colloqui conoscitivi, lasciare il proprio curriculum vitae e scoprire quali sono le nuove opportunità di lavoro - oltre 140 - che le aziende del territorio hanno aperte in questo momento. Otto i webinar realizzati nell'arco della giornata, ai quali hanno partecipato docenti dell'ateneo marchigiano, rappresentanti delle aziende, esperti e professionisti. La presentazione da parte delle aziende e i colloqui continueranno sulla piattaforma https://www.careerdayunicam.it/ anche nei prossimi giorni. Grande la soddisfazione del Rettore, il prof. Claudio Pettinari, e della Delegata del Rettore ai rapporti con le Imprese, prof.ssa Elisabetta Torregiani, che hanno fortemente voluto e sostenuto l'iniziativa.

La redazione

Sei Socio AICUN? Segnala le iniziative della tua università a redazione@aicun.it 

Ti è piaciuto questo articolo?

Condividilo su:

Ti potrebbe interessare anche

Roma, 25 settembre 2020
Milano, 25 maggio 2020
Milano, 22 agosto 2019
Milano, 30 maggio 2019