Comunicare l'università: strategie per fare sistema

Roma Università LUMSA
Convegno Trentennale AICUN Roma Lumsa 24 e 25 maggio 2022
Convegno per il Trentennale di AICUN

30. Con lode! Sono gli anni di attività dell'Associazione Italiana Comunicatori d'Università nata nel 1992 per iniziativa di un gruppo di colleghi di uffici stampa e comunicazione di atenei della Penisola. L'AICUN celebrerà la ricorrenza nel corso del forum annuale che quest'anno si terrà a Roma il prossimo 24 e 25 maggio nella sede dell'Università LUMSA, in via di Porta Castello, 44.

Comunicare l'università: strategie per fare sistema' è il titolo della due giorni in cui i soci di tutta Italia affronteranno con interlocutori istituzionali macro temi della comunicazione.  Si discuterà di piani di comunicazione per il futuro delle università italiane, per il loro posizionamento a livello nazionale e internazionale, e di come "fare sistema" dopo due anni di pandemia, che hanno cambiato radicalmente il modo di lavorare dei comunicatori.

Martedì 24 maggio alle 11 nella sala Giubileo apriranno i lavori Angelo Saccà, Presidente AICUN, e Francesco Bonini, Rettore dell'Università LUMSA, insieme a Edoardo Teodoro Brioschi, Presidente onorario AICUN e Cofondatore EUPRIO, parlerà di ‘Comunicazione universitaria e orizzonte europeo', e a Christine Legrand, Vice-presidente EUPRIO e Direttrice de la communication et des relations entreprises - CPE Lyon (France) ‘Comunicare l'università: la prospettiva internazionale', Claudio Pettinari, Componente della Giunta CRUI con delega alla Ricerca e Rettore Università di Camerino interverrà su ‘Il futuro dell'università e il ruolo della comunicazione'.

Nel pomeriggio si terrà la tavola rotonda su ‘Prospettive e sensibilità: comunicazione per il futuro dell'università' a cui prenderanno parte Gianluigi Consoli, Direttore Generale dell'Internazionalizzazione e della Comunicazione - Ministero dell'Università e della Ricerca, Claudio Pettinari, della Giunta CRUI, Alberto Scuttari, Presidente CODAU e Direttore Generale Università di Padova, Antonio Uricchio, Presidente ANVUR, Antonella Guidazzoli, Responsabile del Visit Lab Cineca, Francesca Grassi, Direttrice Co.In.Fo., Angelo Saccà, Presidente AICUN. Modererà Ilaria Sotis, Vice-direttrice Giornale Radio - Radio1 RAI.

Alle 11 di mercoledì 25 maggio si terrà l'Assemblea Generale dei soci AICUN con le elezione per il rinnovo degli Organi Sociali dell'Associazione per il triennio 2022-2024. 

AICUN, che oggi conta XX soci di XX atenei pubblici e privati, in trent'anni di attività, ha dato vita ad una serie di iniziative che l'ha fatta diventare un punto di riferimento per i professionisti della comunicazione delle università italiane e per i loro stakeholder.

Ti è piaciuto questo articolo?

Condividilo su:

Ti potrebbe interessare anche